Italian Shadows Community - Forum

That sound

Qualche input per avere il "That sound"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. klaus
     
    .

    User deleted


    Cari Shadoniani con più di 2100 visualizzazioni del post, il primo in assoluto, qualcosa dovrebbe essersi smosso.....fatevi vivi.
     
    Top
    .
  2. klaus
     
    .

    User deleted


    Eeeeeeeeeehhhhhhhhhhh lo so è dura da digerire........ :o: :lol: :rolleyes: :wub: :angry: :(
     
    Top
    .
  3. klaus4
     
    .

    User deleted


    Video

    Salve a tutti.
    Io non ho più scritto niente perchè contro i muri di gomma non c'è niente da fare.
    Quello che avevo da dire e da dimostrare l'ho fatto.
    ADESSO MI DITE PERCHE' ENRICO CIACCI VA IN TELEVISIONE A FARE APACHE CON LA GRETSCH??????????Anche se è in playback....
    MA GUARDA CASO....
    E SENTITE LA MATRICE DEL SUONO SE NON E' LA .........GRETSCH..........
    E perchè questo "That sound" ha avuto più di 3000 visualizzazioni?
    Meditate gente.....meditate
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ciaooooooooooo
     
    Top
    .
  4. Brumars
     
    .

    User deleted


    Caro Maurizio,
    con tutto il rispetto per il bravissimo Enrico, Apache non è una canzonetta adatta per un qualsiasi film western anni 60, queste cose lasciamole fare a Ennio Moricone.
    Se in questo clip c'è il That Sound, allora gli Shadows hanno sbagliato tutto.
    Smettiamola di riesumare vecchie teorie balorde, dove è andato a finire l'orecchio e il buon gusto per la "vera" musica Shadows?
    Su YouTube di versioni simili a questa se ne trovano a centinaia, tutte apprezzabili e godibili per le varie tecniche applicate, vantano decine di migliaia di visualizzazioni, ma non rientrano nello spirito di questo forum.
    Vedi questa per esempio, poi c'è la seconda, la "vera" Apache, bellissima anche se non è stata fatta con una Stratocaster, probabilmente hai usato una GRETSCH, uno strumento che neanche con l'eco riesce ad avere la timbrica e il necessario sustain per questo tipo di canzoni.
    Bruno.
    Video
    Video

    Edited by Brumars - 16/11/2014, 23:32
     
    Top
    .
  5. maroc7
     
    .

    User deleted


    Nulla da dire sulla bravura di Ciacci, Lozach e Mazzini: dei veri professionisti.

    Come non posso dire nulla sulla grande preparazione tecnica di Roberto Pistolesi.

    Però, dato che tra tutta la musica ascoltata nella mia vita la metà è Shadows, posso
    senz'altro esprimere un parere a riguardo.

    """"

    Caro Maurizio, forse il sordo sei proprio tu.
    Mi sono già espresso più volte a riguardo, ti ho fatto i miei più sinceri complimenti
    per la tua bravura, che confermo.
    Tant'è vero che un signore sud-americano che scrisse qui al forum lo indirizzai al tuo
    post di Apache su You-Tube.
    Tuttavia, anche se Roberto mi ha da sempre convinto che Apache è fatta con la Gretsch,
    non sposo tutta la sua teoria in quanto se vai ad ascoltare il CD live Kingstone '62 di
    Cliff and The Shadows (dove Hank usa sicuramente la Stratocaster slab-board rosewood-neck)
    i suoni dal vivo sono molto simili a quelli dei primi dischi.
    Quindi, personalmente, sono convinto che Apache sia fatta con la 6122, ma se devo essere
    onesto anche la tua esecuzione non assomiglia affatto all'originale, ho sentito delle versioni
    con la strato che si avvicinano di più.
    Evita per favore di parlare sempre di muro di gomma, che forse non siamo noi ad essere
    i più cocciuti nella faccenda.
    La cosa mi appassiona ancora, ma sono sempre più convinto che il vero suono di Apache
    sta nelle dita del signore con gli occhiali: Hank Marvin, gli altri vanno a ruota.
    Marco
     
    Top
    .
  6. re-marte
     
    .

    User deleted


    No caro Marco, Apache e stata fatta con la 6123,5 . Se non fosse una cosa seria mi verrebbe da ridere.
    Hai detto una grande verità "il vero suono di Apache" quello vero intendo
    "sta nelle dita del signore con gli occhiali", gli altri vanno a ruota, tutti . Tutto il resto è aria fritta. Renzo
     
    Top
    .
  7. klaus4
     
    .

    User deleted


    Caro Brumars
    In Apache non c'è sustain, ORECCHIO CARO, O PULISCILI......
    Quindi non viene il dubbio che anche altri brani siano fatti con la GRETSCH?
    Il muro di di gomma si sta sciogliendo?
    Il suono di Ciacci è brutto ma l'essenza è Gretsch, è quella.
    Vorrei che il sig. Marvin prima di morire dicesse la verità, Vi verrei a cercare a uno a uno per guardarVi in faccia.
    SVEGLIAAAAAAAAA
    E non sottovalutate Morricone, non bestemmiate.
    Ciaooooooo
     
    Top
    .
  8. Brumars
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio,
    io non ho scritto che in Apache c'è sustain, se leggi bene ho scritto: .....GRETSCH, uno strumento che neanche con l'eco riesce ad avere la timbrica e il necessario sustain per questo tipo di canzoni.
    E`da oltre mezzo secolo che il Sig. Marvin sta spiegando fino alla nausea che per la registrazione storica di Apache ha usato una Fender Stratocaster (la prima in assoluto importata in Europa, la seconda fu per Enrico Ciacci) un Vox AC 15, e un'unità eco della Meazzi, se ricordo bene l'ECHOMATIC a 6 testine.
    Tutto ciò ha avuto sempre parallelità e coerenza con le stesse dichiarazioni di Bruce Welch.
    Da una precedente discussione tu dichiarasti che gli Shadows hanno incapsulato un amplificatore Fender dentro un Vox AC30, ebbene, perchè avrebbero duvuto nascondere il marchio Fender e poi produrre migliaia di fotografie e copertine di dischi con le fiammanti Fender Fiesta Red?
    Mi chiedo: perchè accanirsi sopra una Gretsh per ottenere il sound Fender? Ormai abbiamo sentito tutti che ciò non è possibile.
    Nessuno ha mai sottovalutato Ennio Morricone, ma l'anima nostra è Shadows, pertanto quando qualcuno riuscirà a scrivere un'altra Apache, Wonderful Land, Atlantis, ecc...potrà entrare a pieni voti nei nostri cuori.
    Col massimo rispetto alla memoria del grande Roberto, ma quì stiamo parlando di pura tecnica, dimmi se questo secondo te è il sound di Wonderful Land, capisco che l'entusiasmo e la passione a volte fa udire quello che al proprio cervello fa comodo.
    Bruno.
    Video

    Edited by Brumars - 21/11/2014, 21:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    FRANCO - THE REVENGERS

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    sesto san giovanni (mi)

    Status
    Offline
    MAMMA MIA,
    dopo aver ascoltato APACHE da Ciacci (senza mettere in discussione la sua bravura) con quel suono improponibile e direi brutto, dico che se fosse stata questa la versione originale non avrebbe venduto una sola copia.
    AUGH!

    Ma la Gretsch ha proprio questo suono? Non credo, penso piuttosto che in studio di registrazione hanno manipolato i suoni credendo di fare una bella cosa. Mah.
    Bellissima la versione di Mazzini (del quale apprezzo le basi molto belle) " Apache 1"
    Ciao
     
    Top
    .
  10. klaus4
     
    .

    User deleted


    RISPONDO A BRUMARS.....
    POVERACCIO......Stai bestemmiando.

    Rispondo a Franck-1947
    Infatti il suono di Ciacci è brutto....
    MA NON PER COLPA DELLA CHITARRA CAZZO.....
    Chi gli ha fatto i suoni è un cane.
    La Gretsch come la Strato sono bellissime chitarre.
    Auguro a Voi tutti di provare una Gretsch come ha fatto RONNIE (Che poi l'ha comprata) ve ne innamorerete.

    Io aspetto ancora un incontro pubblico con Welch per smerdarlo, ma non ci sente..... :huh: :huh: :huh: :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alberto Ravallese

    Group
    Administrator
    Posts
    529
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaus4 @ 22/11/2014, 01:26) 
    RISPONDO A BRUMARS.....
    POVERACCIO......Stai bestemmiando.

    Rispondo a Franck-1947
    Infatti il suono di Ciacci è brutto....
    MA NON PER COLPA DELLA CHITARRA CAZZO.....
    Chi gli ha fatto i suoni è un cane.
    La Gretsch come la Strato sono bellissime chitarre.
    Auguro a Voi tutti di provare una Gretsch come ha fatto RONNIE (Che poi l'ha comprata) ve ne innamorerete.

    Io aspetto ancora un incontro pubblico con Welch per smerdarlo, ma non ci sente..... :huh: :huh: :huh: :o: :o: :o:

    In qualità di amministratore invito l'utente Klaus4 a mantenere un linguaggio moderato e consono alla natura del forum, al prossimo richiamo proporrò agli altri admin il ban per questo utente.
    Alberto
     
    Top
    .
  12. maroc7
     
    .

    User deleted


    Rispondo a Klaus: " SPOCCHIOSO?".
    Sarai anche un professionista, ma prima di arrivare a fare quello che ha fatto Bruce Welch campa cavallo.
    Hank e Bruce, piaccia o no, hanno tracciato una strada che Clapton, Knopfler, Hendrix, Blackmore, Tony Iommi, Pete Townsend, Gilmor ed una miriade di assi della chitarra hanno riconosciuto come il loro sentiero iniziale.
    Lo strumming di Bruce è "L'accompagnamento cardine" ancora oggi in tutte le moderne registrazioni.
    Quindi non occorre che incontri Bruce per sentirti dire ciò che è stato, è evidente in migliaia di chitarristi professionisti e non.
    Ti ho invitato ad ascoltare la mia Sleepwalk registrata tassativamente dal vivo, con Stratocaster, echo Zoom 508 ed amplificatore valvolare 30 watt artigianale (costruito da Maurizio Maruca). A detta di molti fans (anche francesi) il suono è quasi perfetto.
    Ovviamente la differenza è sempre il tocco di Hank. Tu, invece, ti senti più preparato ed hai un orecchio perfetto e non ti abbassi ad ascoltare degli "ignoranti" che puntualmente, nella loro semplicità, ti smentiscono.
    Maurizio, per favore, rientra nei canoni stabiliti da gente comune. Va ad ascoltarti Gerardo Ciliberti o Valter Visano, poi potrai dire di sapere che cosa vuol dire essere "Shadowsiano" (non shadowniani come dici).
    Non te la tirare più di tanto che di bravi chitarristi ce ne sono a migliaia (anche gente di sei anni) che possono impallinarci.
    Senza nessun rancore
    Marco

    Edited by maroc7 - 22/11/2014, 14:29
     
    Top
    .
  13. maroc7
     
    .

    User deleted


    In passato ho usato Gretsch ed altre chitarre semiacustiche Jazz. Hanno un suono fantastico.
    Tuttavia, sul palco o le suoni seduto su una sedia o sei spacciato, è come guidare un autobus
    a due piani al posto di una Ferrari (strato).
    Tant'è vero che qualcuno preferisce usare la PRS alla Gretsch.
    Quindi anche se Marvin dovesse dire a chiare lettere che ha usato la Gretsch, cosa che mi farebbe
    piacere per Roberto, io continuerei ad usare Fender, Burns, Eko, Variax, POD, Zoom e quanto il mondo
    ci mette a disposizione per farci piacere, anzi un sacco di piacere.
    Ciao a tutti
    Marco
     
    Top
    .
  14. Brumars
     
    .

    User deleted


    Rispondo a Maurizio
    non è con le offese ne' atteggiandoti ad artista che riuscirai a convincermi delle tue teorie.
    Dicono che il silenzio è d'oro. Ti consiglio di praticarlo.
    Bruno.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Eugenio Spreafico

    Group
    Administrator
    Posts
    717
    Location
    Ravenna (IT)

    Status
    Offline
    Maurizio, manco della competenza tecnica, relativa alla strumentazione, che mi permetterebbe di inserirmi con un'opinione pro o contro questo o quello strumento. Ma forse proprio perché semplicemente appassionato (grandemente e sinceramente) degli Shadows e della loro musica mi sento di dire che la questione non è molto rilevante. Certo, da un punto di vista storico-filologico sapere se in una determinata esecuzione, oltretutto d'importanza straordinaria come Apache, è stata usata una chitarra piuttosto che un'altra può suscitare interesse, ma non al punto da modificare radicalmente l'ottica (forse sarebbe più appropriato dire l'acustica...) con la quale si seguono da tantissimi anni i nostri beniamini. Ho l'impressione del resto che a certi livelli di sottigliezza siano tante le variabili in gioco (un conto è paragonare due chitarre acustiche dal vivo, un altro considerare il risultato finale di corde, pick-up, amplificatori, eco, sala di registrazione ecc.) che, senza nulla togliere alla tua esperienza in merito, come pure a quella di altri amici del forum, sia molto difficile giungere a una risoluzione definitiva. E tutto questo senza parlare del tocco dell'artista.
    Non è che una scoperta in questo senso farebbe crollare un mito, perché credo che anche i più "radicali" di noi sappiano dare una misura alle cose e non considerino gli Shadows un mito (possiamo tranquillamente usare questo termine nelle discussioni, perché sappiamo inquadrare la discussione stessa nella vita quotidiana senza perdere di vista l'equilibrio), ma dei grandi professionisti e veri artisti che ci regalano, intatti come la prima volta, momenti di serenità e di piacere. Forse talvolta siamo tentati di idealizzarli, ma sono persone, come te, me e tutti noi: vanno trattati con rispetto. La mia conoscenza personale con Marvin si è limitata alla richiesta di un autografo dopo la clinic di Milano: troppo poco per valutare una persona, anche se il suo atteggiamento è stato certamente cordiale. Di Welch posso dire che, avendolo incontrato a Soave, ho ricevuto l'impressione di una persona sensibile e accogliente, e trovo ingeneroso riferirsi a lui con le espressioni che hai usato.
    L'assenza di risposte non significa volontà d'insabbiamento, né stordimento davanti a una realtà che non si vuole accettare. Ma sarebbe anche sterile accanirsi su una questione che, in fondo, non scalfisce la bravura dei nostri e la meraviglia che ci regalano i loro pezzi (e, aggiungo, la soddisfazione, per chi a differenza del sottoscritto sa suonare, di eseguirli, non importa con quale grado di bravura, tentando magari di avvicinarsi sempre di più a quel sound che, in un modo o nell'altro, loro hanno conseguito). E sarebbe sbagliato accapigliarsi fra amici che hanno la stessa passione per un fraintendimento della passione stessa.
    La musica degli Shadows ci ha visti crescere e, diciamolo pure, invecchiare e ci ha aiutati a conservare dentro lo stupore di quando eravamo bambini o adolescenti. E' un privilegio, non roviniamolo con il disprezzo.
    Amichevolmente
    Eugenio

    Edited by ievghenii - 22/11/2014, 23:54
     
    Top
    .
109 replies since 29/8/2013, 23:11   6303 views
  Share  
.