Italian Shadows Community - Forum

Vox AC30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pino Pini

    Group
    Administrator
    Posts
    540
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Su indicazione dell'amico Gabriele Bottacin
    vi propongo questo interessante video sulla storia del VOX AC30.
    Un anello importante nella catena che porta a "That Sound".



    Edited by Italian Shadows Community - 18/6/2015, 13:03
     
    Top
    .
  2. splera 1
     
    .

    User deleted


    veramente interessante complimenti per il documentario
     
    Top
    .
  3. renzomar
     
    .

    User deleted


    ... e pensare che ne avevo uno completo di carrello cromato. Interessante. R
     
    Top
    .
  4. splera 1
     
    .

    User deleted


    pero' la fortuna di usarne un c'e comunque vero... :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Antonio Bosco

    Group
    Member
    Posts
    227
    Location
    Favara (AG)

    Status
    Offline
    bene, mezz'ora di relax.
    A
     
    Top
    .
  6. Brumars
     
    .

    User deleted


    Grande Pino,
    Chissà cosa avranno esclamato gli ingegneri della Vox quando hanno sentito uscire dall'amplificatore le prime note di Wonderful Land, The Savage, ecc.... di fatto, i primi che sono riusciti a tirare fuori la vera voce del Vox e farlo parlare, sono stati gli Shadows, tutti gli altri lo hanno solamente fatto suonare.
    Perdona la mia prima battuta del 2015.
    Bruno.

    Edited by Brumars - 2/1/2015, 13:08
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    FRANCO - THE REVENGERS

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    sesto san giovanni (mi)

    Status
    Offline
    bravo Pino,un video veramente interessante.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gary Stewart Hurst

    Group
    Administrator
    Posts
    164
    Location
    Numana (AN) attraverso Londra

    Status
    Offline
    Cari Amici,
    Un video molto interessante per gli amanti dell'AC30, anche se già visto. Ci sono diversi errori ma passiamo sopra. Ho conosciuto personalmente tutti gli artisti e personaggi nel video durante il mio periodo alla Vox in Dartford, eccetto un paio, probabilmente perchè presenti in un periodo successivo.
    Una cosa devo però precisare; Dick Denney non c'entra niente con il Tone Bender della Vox o con il suono di Satisfaction dei Rolling Stones, del Maggio 1965. Il "Vox" Tone Bender, come viene chiamato genericamente e speso erroneamente, era un mio progetto prodotto successivamente dalla Sola Sound e marcato Vox come nella foto sottostante presa del video.
    "Tanto per la precisione"; come diceva un personaggio in una nota trasmissione sportiva di qualche anno fa.
    Ciao,
    Gary.
    VOX TONE BENDER
     
    Top
    .
  9. penna.bianca
     
    .

    User deleted


    Carissimi voglio renderVi partecipi di quanto avvenuto al mio VOX AC30.
    Dal 2001 data di acquisto del VOX AC 30 comperato a Verona da Pier Paolo Adda sostituito con un Twin Fender con le manopole rosse del 1991 .Ha sempre avuto un leggero rumore fastidioso di alternata,e amplificato con servis grossi ha sempre creato problemi.Ancora una volta in occasione del concerto Voglia di Volare del 10 aprile non ho potuto portarlo sempre per lo stesso motivo il rumore di fondo disturbava tutto l'impianto.
    Ho voluto andare a fondo e ho trovato un tecnico veramente bravo e sopratutto all'avanguardia con i tempi.
    A parte sostituire i condensatori elettrolitici di filtro si è concentrato sui collegamenti esempio : cavo di alimentazione,
    collegamento dei altoparlanti interni (i mitici Celestion oro)e alla fine i cavi della chitarra .Tutto questo a leggerlo sembra una sciocchezza e il primo a ironizzare su questo argomento sono sempre stato io.Dopo 20 giorni il tecnico mi chiama e assieme a Rino Pennesi siamo stati una mattina intera ad ascoltare e valutare le differenze .
    1)
    Ha sostituito il cavo di alimentazione con uno di spessore da un centimetro,con una presa mai vista 10 centimetri il tutto peserà 1/2 Kg.
    2)
    Poi ci ha fatto ascoltare la differenza tra un cavo e l'altro,il suono cambiava era come cambiare la piastrina nella chitarrail cavo è composto da meteriale nobile e fatto da moltissimi fili isolati tra loro che compongono un cavo unico,alla fine ho deciso indovinate per quello che costava più soldi di tutti.
    Ho preso due cavi uno da tre metri e uno da un metro e mezzo per accoppiare il VOX AC 30 all'echo Roland .
    3)
    Il VOX AC 30 ha sei entrate due per il vibbrato,due entrate normali e due brillanti ha costruito due ponti in acciaio da inserire tra vibbrato e e uno normale,uno normale e uno brillante,variando i potenziometri del volume e i toni si modificano i suoni dell'ampli una cosa pazzesca.
    4)
    Ultima cosa ha inserito un leggero tremulo questo serve a aumentare la durata del suono.
    Sinceramente avevo portato una Panda e sono uscito con una Ferrari.
    Alla fine ho pagato il conto totale 400 euro,Voi tutti direte ma sei pazzo tutti questi soldi per tre cavi?se non fossimo stati presenti non ci avremmo creduto neanche Noi .
    Ciao a tutti vi voglio bene Renato (pennabianca)
     
    Top
    .
  10. renzomar
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi . Il fatto del rumore di fondo non è nuovo con AC30. Renzo
     
    Top
    .
  11. penna.bianca
     
    .

    User deleted


    Caro Renzo come sempre sei il più attento e generoso di tutti nel rispondere a qualsiasi discussione.
    Ancora una volta il nostro Forum dovrebbe avere il ruolo per dibattere tra di Noi tutti gli argomenti inerenti alla nostra passione per la musica Shad.
    Tantissimi amici musicisti sopratutto quelli del gruppo attuale e passati mi hanno sempre criticato per la sostituzione del Fender Twin con il VOX AC 30 TB IMJ .
    Il Fender nel 1991 l'ho comperato per 1600.000 lire aveva tutto anche il profumo che lo distingue da tutti gli altri e sinceramente era un super ampli,Nel 2001 improvvisamente ho deciso di togliermi un capriccio molto costoso il VOX AC 30 da sempre considerato un mito per la nostra musica Shad,l'ho cercato da per tutto fin che sono andato a Verona l'ho trovato con tanto di garanzia di originalità,Telefonavo tutti i giorni a Roberto Pistolesi il quale mi insegnava le cose che distingueva l'originalità.Pazientemente con Pier Paolo Adda prima l'uno e poi l'altro abbiamo provato e cercato i suoni,erano due ampli differenti ma il VOX AC 30 era quello che tutti lodavano,quindi ho rientrato il Fender per 800 euro ne ho dovuto aggiungere altri 2200 per un totale di 3000 euro e me lo sono portato a casa.A distanza di 14 anni ho capito perche vale cosi tanto ciao a tutti
    Renato

    Edited by penna.bianca - 29/5/2015, 17:01
    Attached Image
    Vox-ac30-eko-Roland

     
    Top
    .
  12. renzomar
     
    .

    User deleted


    Carissimo Renato, datti un attimo di pazienza e vedrai che risponderanno in tanti. Ma torniamo a noi. Avevo negli anni '60 acquistato un VOx ac30 ma per il rumore l'ho ceduto per una sotto marca. Il Vox è stato fermo fino a pochi anni fa, finché un tecnico che ora è quì con me mentre scrivo, lo ha messo a posto e infatti nelle prove lo stiamo usando. Un pò di rumore lo fa sempre ma accettabile, dopo avergli fatto alcune leggere modifiche. Nel frattempo mi sono comprato un The Twin manopole rosse e già che ero li ho portato a casa una strato americana. Avrò fatto bene? penso proprio di si anche se il VOX è il VOX. Stiamo modificando un Binson Ecorec per ricavare altri suoni ed effetti. Ciao Renato e tieniti in forma. Siamo tutti con te. Renzo
     
    Top
    .
  13. pippo947
     
    .

    User deleted


    Ciao Renzo.....

    Auguri per i tui recenti acquisti..... (Avrò fatto bene?).....sicuramente si....si campa una sola volta...e se si può....si deve :D :D

    Renato...

    Un anno e mezzo fa...credo....non ricordo bene...ho comperato un VOX AC15C1....l'ho pagato, se non ricordo male 550,00 euro....ebbene dopo tre giorni ho ordinato e sostituito lo Speaker: 1 x 12" Greenback di fabbrica...con un "Celestion Blu Alnico"....(300,00 euro)...

    E' Vero...hai ragione.....cavi..Speaker...ecc.ecc. fanno la differenza... :o: :o:

    Altra scoperta importante per me....un buon equalizzatore fa la differenza.....

    un caro saluto da Napoli....pippo.-
     
    Top
    .
  14. penna.bianca
     
    .

    User deleted


    Caro Renzo parla con il tecnico e fagli fare tutte le sostituzioni dei cavi come il mio, fatti fare i due ponti e aggiungi un goccio di tremulo resterai sbigottito e chiaramente devi aggiungere un buon echo ,devo confessarti ho aggiunto l'Alesis solo Reverbero e anche un compressore ora ho il suono di Hank ciao attendo notizie.
    Renato
    P.S
    prossimamente devo trovare l'equalizzatore ARIAB fatto da Roberto Pistolesi con quello è proprio la cigliegina per trovare il That Sound al 100%­
     
    Top
    .
  15. renzomar
     
    .

    User deleted


    Carissimo Renato ho l'idea che non invecchierai mai, visto la tua vitalità, Col tecnico, che poi è Bruno detto "Splera" già iscritto al forum, stiamo valutando la sostituzione dei cavi, e anche la registrazione di qualche filmato da pubblicare, con calma. Buona giornata anche a Pippo e alla tribu tutta. R
     
    Top
    .
18 replies since 30/12/2014, 14:49   955 views
  Share  
.