Italian Shadows Community - Forum

Chi siamo

L' Italian Shadows Community è il punto di riferimento italiano
per gli appassionati della musica di Cliff Richard & The Shadows.

Tutti gli iscritti, siano essi musicisti o semplici appassionati, sono riuniti sotto un unico tetto che non prevede nessuna struttura associativa, presidenza, consiglio, regolamenti o statuti, ecc.

La caratteristica peculiare dell'Italian Shadows Community è una comunità di intenti basata esclusivamente sull'amicizia e sul piacere di stare insieme condividendo la stessa passione per questo genere musicale.
Ogni anno vengono organizzati due incontri ufficiali (Convention) durante i quali gli iscritti possono esibirsi in gruppo o come solisti.
Essi si svolgono a fine marzo ad Imola e ad inizio ottobre in una diversa località che viene definita di anno in anno.
Questi incontri, particolarmente attesi e graditi dagli amici iscritti, sono sempre caratterizzati da un'atmosfera di grande amicizia e spontaneità.
Nel corso dell'anno vengono inoltre organizzati altri incontri musicali in diverse località italiane.

Questo Forum è gemellato con l' Italian Shadows Community con la quale interagisce per garantire una informazione completa ed un contatto costante tra gli iscritti alle due realtà.
Si possono ottenere informazioni sulla discografia e le novità editoriali audio-video.
Il lato tecnico relativo alle chitarre, agli amplificatori, alle tecniche di registrazione ecc. è particolarmente apprezzato.
Si possono anche affrontare argomenti relativi alla storia di questo gruppo che ormai da mezzo secolo è considerato il punto di riferimento per la musica strumentale.
E’inoltre possibile mettere a disposizione degli iscritti file musicali, filmati, foto e quant’altro possa essere oggetto di interesse al fine di mantenere un contatto vivo tra tutti.
In questi anni di vita sono nate sul Forum molte amicizie virtuali che si sono spesso trasformate in amicizie reali in occasione dei Meeting e delle Convention della Community.

Siamo presenti anche su Facebook (una Pagina ed un Gruppo) e su YouTube dove si possono trovare filmati, slideshow, immagini e commenti di amici da tutto il mondo.



Identità dell’Italian Shadows Community
 

L’Italian Shadows Community è nata nel 1994 e, come il nome stesso suggerisce, trattasi di un gruppo di persone che sono state e sono tutt’ora fans del gruppo inglese The Shadows. La Community è nata quando il gruppo era ormai disciolto ma ciò non ha impedito di fare in modo di rivivere ugualmente quelle emozioni che hanno colpito già dal 1960 tutti coloro che individuarono nel sound di questo gruppo un qualcosa di diverso. Un sound che incosciamente stavano aspettando da tempo. Quel sound che poi è stato uno spartiacque tra la musica oggi identificata rock/pop, a cui ancora oggi tutti facciamo riferimento, e i vetusti generi musicali rimasti in voga ancora per pochi anni nel primo dopoguerra. Quel sound era nell’aria e se non lo avessero scoperto gli Shadows, qualcun altro lo avrebbe certamente fatto, compresa anche la formazione combo di due chitarre, basso e batteria, formazione che ancora oggi va per la maggiore. Quindi la base degli appassionati della Community risiede in questo ben distinto sound degli Shadows che ha caratterizzato intatto tutta la produzione degli anni ’60 fino allo scioglimento del 1968. Sappiamo tutti bene che l’ingrediente di maggior peso in questo sound del gruppo è il suono della chitarra di Marvin ottenuto con le chitarre Fender e Burns, ma anche la scelta degli altri strumenti, il modo in cui gli stessi erano suonati, la scelta dei pezzi e i loro arrangiamenti fanno parte di questo mix di ingredienti che ha contribuito a creare un sound generale molto originale. Il gruppo però aveva già buona parte di queste caratteristiche sonore anche quando ancora non erano state adottate le Fender e le Burns.
Con gli anni poi, per motivi sicuramente commerciali, dopo la reunion del 1973 gli Shadows hanno lentamente cambiato il target di mercato che ha portato ad abbandonare buona parte delle caratteristiche del loro sound nonché del repertorio. Lentamente la scelta della produzione si è rivolta verso cover di pezzi di conclamato successo la cui melodia viene ripresa dalla chitarra di Marvin, copiando con precisione tutto l’arrangiamento e il sound del pezzo originale. La chitarra di Marvin resta quindi l’unico riferimento alla sonorità originale del gruppo. Negli anni in cui questa trasformazione è avvenuta tra i fans del gruppo si è verificata una scissione netta: c’è chi ha accettato questo cambiamento come una evoluzione ed è rimasto fedele al gruppo qualsiasi cosa abbia proposto in seguito e c’è chi ha rifiutato in toto il cambiamento e ha cercato nuovi lidi. C’è anche poi chi ha continuato a seguire il gruppo, o ha ripreso a seguirlo, continuando però a preferire i pezzi del primo periodo, considerando quello che è venuto dopo sicuramente bellissima musica, suonata magistralmente ecc., ma non più rappresentativa di quella emozione generata dal sound e dal repertorio originale del primo periodo. Ovviamente gli appassionati degli Shadows che fanno parte dell’Italian Shadows Community considerano tutta la produzione discografica pubblicata sotto il nome Shadows, senza distinzione di periodo d’appartenenza, il materiale a cui fare riferimento. A questo materiale va aggiunta tutta la produzione discografica di Cliff Richard insieme agli Shadows in quanto molti degli appassionati della prima ora hanno iniziato a seguire anche questo cantante perché il sound che accompagnava le sue produzioni discografiche era lo stesso che si ascoltava nei dischi degli Shadows come gruppo autonomo.
L’Italian Shadows Community ha quindi come materiale di riferimento tutta la produzione discografica degli Shadows (pubblicata con questo nome) e quella di Cliff Richard (solo quella in cui appare anche il nome Shadows sul disco). Questa è l’identità dell’Italian Shadows Community a cui fare riferimento che comprende anche poche altre produzioni di alcuni membri del gruppo che hanno fatto in seguito autonomamente, ma solo quelle con una forte connotazione e somiglianza con il gruppo originale. Vedi  Hank Marvin, Jet Harris, Tony Meehan ecc. Per maggior chiarezza va precisato che vanno escluse tutte quelle produzioni che alcuni membri degli Shadows hanno realizzato e stanno ancora realizzando in generi musicali diversi e lontani da quello originale. Per i motivi sopra esposti, alle convention dell’Italian Shadows Community viene richiesto ai gruppi e ai solisti che si esibiscono di rispettare questa precisa linea concedendo al contempo solo delle minime eccezioni relative solo a quei pezzi dei gruppi “satelliti” che nei primi anni sessanta hanno realizzato produzioni musicali molto simili a quelle degli Shadows sia come struttura che come sound generale come I Ventures, Gli Atlantics, Gli Spotniks ecc. Ovviamente l’Italian Shadows Community non vuole precludere ai propri iscritti di cimentarsi in interpretazioni con il sound della Stratocaster anche in altri generi musicali nonché in proprie composizioni musicali e proporle all’ascolto a tutti i membri della community, solo che potrà farlo liberamente attraverso gli altri canali che la community mette a disposizione: il forum ufficiale, il gruppo e la pagina facebook e il sito internet dove sono predisposte delle sezioni apposite per questo scopo.